top of page

Trova la risposta ai tuoi dubbi o contattaci!

Dove finiscono i files che elabora Lome?

Tutti i file che cifri / decifri con lome, vengono salvati nella "Cartella di Salvataggio". Questo percorso è creato di default e puoi accedervi dalla home cliccando su "Cartella di Salvataggio", puoi cambiarlo in qualunque momento dal sottomenù "Salvataggio" nel menu "Generali" nelle impostazioni.

Perchè non riesco a vedere nella cartella di salvataggio i file  di tipo immagine e video dopo la decifratura?

Lome, di default, sposta i file di tipo immagine e video nella directory della galleria per ritrovarli in modo più immediato. Questa opzione puoi modificarla dalle impostazioni nella sezione "Elaborazione" impostanto la "copia dei file", ovvero viene creata una copia aggiuntiva nella galleria ma viene mantenuto il file anche nella directory di salvataggio.

Cosa devo fare prima di disinstallare ed, eventualmente, reinstallare l'applicazione o per passare alla versione PRO?

Essendo che Lome non raccoglie ed invia alcun dato, per evitare di perdere i dati dell'applicazione (ad esempio le chiavi generate) bisogna effettuare tutti i backup opportuni e ripristinare  i file nascosti con l'Occultatore. I database contenenti le chiavi sono opportunamente cifrati, pertanto puoi tenerli in sicurezza sulla memoria esterna del dispositivo. Una volta reinstallata l'applicazione puoi importare di nuovo tutte le tue chiavi o i tuoi file.

Cosa vuol dire che Lome cifra e tiene al sicuro i miei dati?

La Crittografia (e i cifrari che usa Lome vedi: AES, Blowfish, RSA)  è una tecnica di protezione ed occultamento dei dati mediante il quale il file o documento in questione viene ad essere reso illeggibile da chi non possiede la chiave appropriata. Pertanto i file cifrati sono sicuri a prescindere da chi ne prende possesso, se quest'ultimo non ha la chiave appropriata. Per rompere un cifrario come quelli già citati servono tecnologie di elaborazione veramente molto potenti e, ponendo il caso si riesca a decifrare un file, un'enorme dispendio di tempo e denaro. Pertanto una volta cifrati i file, chiunque abbia in mano il tuo dispositivo non ha modo di poter vedere il contenuto di quei dati.

Cosa succede se dimentico o perdo le chiavi?

Se si dimenticano o si perdono le chiavi non è possibile recuperare i files precedentemente cifrati con quella chiave/i, pertanto è buona abitudine effettuare periodicamente backup delle chiavi (conservandole opportunamente, preferibilmente in memorie come penne USB o Drive esterni) e/o tenere bene a mente le passphrase/password utilizzate. Lome non si assume alcuna responsabilità sull'utilizzo non corretto dell'applicazione, su errori umani e/o sull'eventuale perdita di dati personali.

Come funziona l'RSA per lo scambio sicuro di messaggi segreti?

Guarda il video sottostante, per capire come funziona l'algoritmo in modo semplice. Ovviamente è buona norma effettuare prove per aumentare l'esperienza!

I Files nascosti attraverso l'Occultatore sono cifrati?

No, l'occultatore si occupa di riservare uno spazio all'interno dell'applicazione dove soltanto tu che hai l'accesso a quest'ultime puoi vedere il contenuto ed interagire con questi files. Tutto quello che si aggiunge viene completamente nascosto agli occhi dello smartphone o di altre persone, ma non è garantita la stessa sicurezza della cifratura, ovvero l'impossibilità di interagire e leggere il contenuto anche avendo il file tra le mani.

Cosa indica il simbolo di "Infinito/loop" nel Key Manager?

Questo simbolo è una Feature che permette di avere una ricerca della chiave file per file automatica. In pratica non vi è la necessita di ricordare ogni singola chiave utilizzata per ogni file ma Lome farà questo lavoro al posto vostro decifrando con l'opportuna chiave il/i file selezionati per tentativi. In caso di insuccesso totale o parziale verrà questo verrà prontamente notificato all'utente.
bottom of page